Wow!
Immagini che incantano
per la bellezza dei luoghi.
La Città Metropolitana
di Reggio Calabria
mai vista prima d’ora.
Un video pieno di stupore
e di amore per una terra
Oltre 40 studenti dell’istituto scolastico ‘Istituto tecnico commerciale ‘Raffaele Piria’ e dell’istituto tecnico tecnologico ‘Panella-Vallauri’ hanno partecipato attivamente al secondo appuntamento del ciclo dedicato al ‘Territorio’.
Esordisce così il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, in occasione del terzo ed ultimo appuntamento del ciclo ‘Territorio’ di ‘I Walk The Line’.
All’interno della sala del cine-teatro ‘Gentile’ il primo cittadino di Cittanova ha accolto i giovani studenti, spiegando loro l’importanza della conoscenza del proprio territorio.
“La Calabria possiede tre parchi naturali con la più alta percentuale a livello nazionale di patrimonio boschivo. Il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila e poi il nostro amato Parco Nazionale dell’Aspromonte. Questa è la Calabria e questa è la nostra ricchezza – spiega Cosentino –. Il rispetto per il nostro territorio porta a generare rispetto tra cittadini e persone”.
Durante l’incontro, moderato dal giornalista Vincenzo Comi, presente anche la guida ufficiale del Parco d’Aspromonte Luca Lombardi che ha anticipato ai giovani alcune caratteristiche della villa ‘Carlo Ruggiero’.
“A breve faremo insieme un giro all’interno della villa comunale di Cittanova. Molti di voi già la conoscono ma sono sicuro che dopo il giro all’interno del magnifico orto botanico avrete numerose informazioni e dettagli in più che vi permetteranno di conoscere, nel vero senso della parola, uno dei luoghi più belli della nostra terra. Siate curiosi, fate domande, ammirate i dettagli e osservate ogni angolo perché non sarà una passeggiate come le altre… ”.
“Sono davvero orgoglioso che nell’ambito del ciclo finale di ‘I Walk The Line’, ideato dalla Svi.Pro.Re., sia stata scelta Cittanova – continua il sindaco Cosentino – La visita di oggi al nostro orto botanico deve rappresentare per i ragazzi un momento di riflessione sia per il suo valore faunistico che storico e culturale. Sono convinto che i ragazzi troveranno spunti notevoli e torneranno a casa arricchiti. Consapevoli che la ricchezza più importante che hanno è il tempo. Utilizzandolo al meglio, saranno di sicuro avvantaggiati per la loro vita”.